Come scegliere il fondotinta



Abbiamo parlato di come stendere il fondotinta. Ok, ma prima di stenderlo, come faccio a sapere quale colore si abbina meglio al mio incarnato?
Saper rispondere a questa domanda è come fare 6 al superenalotto....dimentichiamoci i messaggi pubblicitari che parlano di colorito perfetto in solo due passate, di BB cream che fanno miracoli cosmetici ecc ecc...il fondotinta perfetto NON esiste....
Delusione? Pazienza....è così. E allora? non dobbiamo "colorarci" la faccia? Ma no...tutto sta a saper riconoscere il nostro incarnato e a capire cosa voglio dal fondotinta.
Proseguiamo con ordine.
CHE TIPO DI CARNAGIONE HO? COME RICONOSCO IL COLORE DELLA MIA PELLE?
Il colore della pelle si riconosce dopo avere eseguito dei passi fondamentali. Ovvero, dopo averla pulito a fondo  con un paio di maschere perfette per questo risultato. I link sotto aiutano a capire a cosa servono.
Maschera Detergente
Gel Esfoliante

Successivamente alla pulizia, che si consiglia di fare dopo una doccia calda, in modo che i pori siano ben aperti o comunque di mattina con il viso riposato (farla la domenica mattina dopo una notte di bagordi non è l'ideale ;) ) sarebbe la condizione migliore. Quindi davanti allo specchio controllare la zona delle guance, del contorno occhi, contorno labbra e del naso, insomma tutta la faccia. Se risulta rosea, chiara come Lei Venere del Botticelli allora sarà più semplice, tutta la gamma dei colori rosei e freddi, dal più chiaro al più rosato, andranno bene, tuttavia non tutte le gradazioni saranno adatte ecco perchè si dovrà scegliere un paio di colori, tra quello più chiaro e quello più scuro in modo da miscelarli insieme fino ad ottenere la nuances giusta.

Se invece abbiamo una pelle olivastra come la Gioconda, o come Lunia, allora la cosa è un po' più complicata, perchè sono incarnati a cui basta poco per "spegnersi" o "abbattersi" anche se il consiglio è sempre lo stesso, ovvero, guardarsi bene e scegliere due tonalità una più calda e chiara e una più scuro. Le tonalità devono essere calde e per quanto riguarda l'incarnato tendenzialmente verde, come la nostra Gioconda, se si vuole schiarire il tono, essendo la base composta da un colore freddo, si dovrebbe scaldare con una tonalità medio calda, in modo da intervenire poi con un chiaro freddo sui punti da risaltare. Nell'incarnato giallo, un tono caldo con una punta rosata aiuterà ad illuminare l'incarnato. 
Quindi ricapitolando: due colori da mischiare e provare fino a che si trova la dose giusta, per la colorazione perfetta per il nostro viso.
Fissare il tutto con una cipria traslucent che non altererà il colore del fondotinta ma conseguirà a rendere il tutto vellutato, solo così avremo un colorito impeccabile...E ora provare per credere!!

Commenti