Un alleato immancabile...IL MASCARA 1° parte

Avevo promesso di dedicare un post speciale al mascara...ed eccomi qui a mantenere la promessa.
Lo farò in due parti perché l'argomento è veramente ampio e vasto.
Il mascara è un cosmetico dagli antichi natali. C'è chi attirbuisce ad un certo chimico Thomas William, nella Chicago del 1913, l'idea geniale di unire una polvere di carbone con la vasellina per aiutare la sorella Maybel a conquistare il futuro marito, fondando poi la Maybellin; chi invece dichiara che il mascara sia stato inventato da un certo sig. Rimmel (vi ricorda qualcosa?) antico profumiere del 1860. Comunque sia la storia, il mascara è un grande, indispensabile, valido ed insostituibile alleato di ogni donna. 
Anche le più ritrosa al make up completo, una passata di mascara per le grandi occasioni viene considerata d'obbligo.
Spesso è il primo cosmetico ammesso dalle mamme alle ragazzine che vogliono indossare i "trucchi" anche fuori casa.
E', insieme al rossetto, il prodotto al quale le vecchiette restano attaccate anche se oramai non hanno più ciglia da colorare,anche chi non si trucca o non ama il trucco, nelle occasioni speciali non rinuncia a darsi una passata di mascara...insomma tutte le donne del mondo, almeno una volta nella vita hanno messo il mascara.
Ma esattamente, come si applica? E quale scegliere?
Se si hanno ciglia rade, corte e sottili

è consigliabile un mascara definizione e lunghezza per "riempire" quei vuoti e dare quell'effetto di spessore. Le ciglia piccole, purtroppo contribuiscono spesso a dare un'aria un po' triste allo sguardo. In commercio esiste una quantità imbarazzante di prodotti che promettono ciglia da "Vamp" o effetto da gattona. I risultati spesso sono simili, cambia lo spazzolino con il quale viene applicato, che può essere più o meno curvo, più o meno lungo anche se di base tutti i mascara allunganti hanno l'applicatore con setole fitte e corte, in modo da stendere il prodotto in modo omogeneo e abbondante.


             Importante è capire come applicare il mascara nel modo corretto per ottenere il risultato migliore con il minimo sforzo.
                 Dunque, una volta aperto ed estratto lo spazzolino evitare di far entrare troppa aria all'interno della confezione facendo scorrere su e giù l'applicatore al suo interno, perchè questo gesto contribuirà a far seccare più rapidamente il fluido. Detto questo, si passa ad applicarlo sulle ciglia partendo da quelle centrali e frontali, ora normalmente questo gesto viene fatto da tutte noi con una certa rapidità e senza fare molta attenzione al risultato. SBAGLIATO....il movimento dovrebbe essere fluido, deciso partendo dalla base delle ciglia, facendole entrare per benino all'interno dello spazzolino in modo che prendano bene il colore, con gesto "destrasinistrasinistradestra" e poi verso l'esterno per distribuire uniformemente il prodotto. Altra questione le ciglia esterne.
             
               Il mascara serve per dare intensità allo sguardo. Questo è chiaro e lampante, tuttavia se dato male risulterà una cosa pasticciata e pesantissima. Quindi le ciglia esterne sono FONDAMENTALI per rendere lo sguardo intenso ed accattivante. Per ciglia esterne si intendono quelle che si trovano all'angolo esterno dell'occhio e che se "tirate" in questo senso e verso l'alto faranno un effetto lifting all'occhio...PROVARE PER CREDERE....
Lo stesso vale per quelle della palpebra fissa (sotto) se si distribuisce il mascara su tutte quante si ha un effetto anni '70
quando andava molto di moda ....oggi è consigliabile solo su quelle più esterne.
                  

Commenti