E' tempo di pensare al MATRIMONIO part 2

Nella puntata precedente ho parlato di primer....adesso passiamo alla fase due e cioè il dopo primer...ovvero il FONDOTINTA, anzi, non ne parlerò, perché l'argomento è stato ampiamente affrontato in uno dei primissimi post...
Io oggi  parlerei degli occhi della sposa!
Cosa sono gli occhi della sposa? Sono TUTTO...dagli occhi la sposa dice ogni cosa, esprime la sua felicità, la sua gioia di essere arrivata intera al giorno più bello della sua vita e tutte le emozioni della giornata passano dai suoi occhi.
Quindi quel giorno il trucco deve durare più del tempo necessario per andare dalla macchina all'altare! ;-)
Ma come fare perché non si sciolga tutto con la prima lacrima?
Se è stato usato il primer nessun problema, se il mascara è waterproof ancora meno, ma comunque le lacrime e il tempo che comunque sia, freddo e ventoso o caldo e afoso, sicuramente il suo effetto lo avrà il nostro make up deve arrivare fino a sera. Punto e basta.
Il trucco (inteso come stratagemma per la durata massima) sta nella base. Dopo aver dato il primer ed aver aspettato che si sia asciugato, stendere un velo di correttore o fondotinta. Fissare il tutto con un sottilissimo strato di cipria traslucent, mi raccomando sottile, perché deve servire a tenere asciutta la palpebra che muovendosi per sbattere gli occhi creerà umidità, con conseguente deposito del colore. dopo di che si procederà con la stesura del colore neutro che farà da base pr il resto del colore che abbiamo scelto. Ovviamente sarà difficile trovare una sposa con gli occhi truccati effetto "smokey" ma ai giorni d'oggi tutto può essere e comunque anche in quel caso la base deve essere comunque chiara.
Quindi come scegliere il colore giusto per la base? Dipende dal colore delle nostre palpebre, avete presente la tabella dei colori primari e secondari? No? guardatela qui sotto!

Il Rosso il Blu e il Giallo sono i primari. Insieme a coppia, formano i secondari. Da questa tabella parte tutta la scelta dei colori adatti a noi in base al nostro colorito. Se tendenzialmente la nostra palpebra è chiara, rosata quasi trasparente e il colore del trucco è rosato, per dare risalto al quest'ultimo dovrò inserire o un correttore giallo o un ombretto color seta chiaro chiaro. Che fisserò sempre con la nostra solita cipria .
Se invece i bagordi dell'addio al nubilato ci hanno fatto svegliare con un cerchio verde pesto intorno all'orbita oculare, allora il correttore dovrà essere aranciato o la base-ombretto di quel colore.Se invece di natura ho un colorito caldo con pochi segni ma tangenzialmente arrossato il blu mi aiuterà a stemperare e a dare una uniformità al tutto. Questo è molto importante perché dare una base neutra sulla quale lavorare non solo aiuterà a mantenere il colore, ma servirà anche a dare risalto all'ombretto scelto in modo che non ci sia differenza tra la pasticca e il suo corrispondente sull'occhio.  Domani affronterò la scelta del colore adatto a seconda della cromaticità degli occhi. Anche questo è fondamentale perché basta poco per rovinare uno sguardo o dargli il suo perfetto risalto.
















Commenti