Oggi parliamo di....

 
Siamo bombardate da pubblicità di marche più o meno di prestigio, che insistono cercando di convincerci che la rivoluzione del benessere della nostra pelle, sta nell'acqua micellare....
Inizialmente mi sono incurisita, dato che come sento parlare dell'argomento subito mi emoziono, poi ho cominciato a riflettere e mi sono chiesta: " ma cos'è questa acqua micellare? Ma soprattutto cosa c'è dentro? E quali effettivi benefici può portare alla mia pelle?" E così cercando sui vari siti ho trovato alcune risposte.....ma analizzandole fino in fondo si capiva che facevano riferimento alla marca o al prodotto che volevano pubblicizzare....insomma erano articoli un "pochino" interessati...Non sono una giornalista, piuttosto ovvio, ma conosco persone che lo sono e quello che leggiamo sulle riviste (cartacee o virtuali) spesso sono dei redazionali, richiesti dalle marche stesse, per utilizzare il potere della terza persona e far apparire un'opinione - del tutto interessata economicamente- un pensiero pulito e imparziale.
 
E quindi?
 
Ho continuato a cercare e alla fine ho trovato questo articolo, scritto da un Make Up Artist con i "cosiddetti" che finalmente ha fatto chiarezza e che copio/incollo spudoratamente:
 
"Le micelle in acqua sono aggregati di tensioattivi che si formano quando il tensioattivo in acqua supera una sua concentrazione critica.
Quindi aggiungendo un qualunque detergente all’acqua in quantità sufficiente si forma una soluzione micellare o acqua/lozione micellare che dir si voglia.
L’azione detergente si esplica in quanto le micelle possono inglobare particelle di grasso o “sporco insolubile” , rendendoli solubili e quindi rimovibili con il risciacquo.
I primi studi sulle micelle furono eseguiti ovviamente con il normale sapone ed evidentemente anche l’acqua saponata è una soluzione micellare.

Le grandi marche cosmetiche spesso hanno come prodotti di punta costosissimi prodotti skin-care , creme antirughe, sieri idratanti . Ma guardando il fatturato delle diverse referenze all’interno di una linea cosmetica spesso si scopre che i maggiori volumi in termini di fatturato li fa la detersione.
Quindi anche se la super crema galattica attira l’attenzione e contribuisce all’immagine della marca , i prodotti per detergenza viso come tonici, latti detergenti ecc.. sono molto importanti in termini di fatturato.
Nella detersione però è sempre stato particolarmente complesso distinguersi visto che la consumatrice/consumatore difficilmente percepisce il valore di un latte detergente di una marca rispetto a quello di un’altra. Qualche genietto del marketing si è inventato un nuovo modo per attirare il consumatore con un nuovo nome e definizione, che avesse quel non so che di tecnologico e innovativo: MICELLARE.
Visto che qualunque acqua saponata è una soluzione micellare la principale specifica è stata ricercata nella trasparenza del prodotto e nella “delicatezza” della detersione.
Tecnicamente qualunque latte detergente, formulato senza la fase oleosa, diventa un’acqua micellare. Bravi formulatori hanno poi inserito piccoli accorgimenti formulativi che rendevano queste soluzioni micellari più efficaci e/o più delicate.
Efficacia e delicatezza le hanno rese ideali per rimuovere il trucco ( come farebbe qualunque detergente che non irrita gli occhi ).

Le soluzioni/lozioni/acque micellari delle grandi marche sono state tra i prodotti dove è emerso il peso di campagne di net-marketing cioè di promozione in rete . Nel WEB sono stati pubblicati molti articoli per spiegare cosa erano ed in cosa si differenziavano dalla normale detergenza.
E’ difficile valorizzare un detergente che in molti casi anche a livello formulativo non si differenzia particolarmente da un latte detergente senza oli o da un tonico con concentrazioni più alte di tensioattivi.
Il lavoro di marketing fatto ha creato un pubblico affezionato a questo tipo di detergenza che trova nelle soluzioni micellari la miglior risposta per la propria pelle, finche la moda dura."



Io ho già tratto le mie conclusioni.....



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