Moda e modi....come mi vesto?

Qualche giorno fa navigando sul web,hovisto un articolo che dava consigli su come vestirsi se si ha qualche chilo di troppo. Essendo sensibile all'argomento, ho aperto la pagina.

Alla fine ho capito perché tante rotondette sembrano ancora più rotondette di quello che sono. A parte uno dei primi punti dove si parla di scollature e si suggerisce di evitare di chiudersi e sigillarsi fino al collo, perché si otterrebbe l'effetto contrario, il resto sembrava scritto da chi, di moda non capisce assolutamente nulla. Eh sì perché era tutto un consigliare cose larghe, abbondanti ed extra extra large, tipo:

"se si ha il sedere grosso evitare i pantaloni skinny". Ovvio, il più delle volte non c'è la taglia per gli skinny e se anche ci fosse il sederone non c'entra..."andate a scegliere un modello a zampa di elefante che snellisce la figura"  si, di cacca perchè già il sedere grosso mi abbassa perché sottolinea la larghezza anziché l'altezza, se poi vado ad allargare anche sotto sembro ancora più bassa e larga...

"se si hanno le braccia grosse, scegliere le maniche a pipistrello"  giusto se avessi solo quelle di grosso, peccato che la ciccia abbia deciso di distribuirsi in modo democratico su tutta la superficie a sua disposizione, perciò ho le braccia cicciotte, la pancetta e le tette. Se cerco qualcosa con le maniche a pipistrello sarà difficile che il resto sia aderente, e a meno che non decida di passare il resto del tempo con le braccia incollate ai fianchi, come muoverò una mano anche solo per togliermi i capelli dalla fronte si aprirà l'ala facendomi apparire il doppio. Parliamoci chiaro, le ali a pipistrello non stanno bene nemmeno alle magre...

" se si ha la pancetta sporgente evitare vestiti avvitati e che sottolineano lo stacco di vita."

 Qui è stato il massimo...forse chi ha scritto l'articolo non sa che vuole dire avere dei chili di troppo. In effetti se ho la pancetta, lo so da sola che se metto cose avvitate si vede ancora di più.

 QUINDI CHE FARE?

Mettersi un sacco con un buco al centro non è la soluzione, perché anche così l'effetto sarebbe proprio da cassonetto.
La forma femminile è diversa da donna a donna, ognuna di noi ha una sua armonia, non a caso ci sono negozi che si stanno specializzando nel creare ed avere a disposizione clothes adatti alle forme più comuni. La pera, ad esempio, se prevalentemente si hanno i fianchi larghi, piuttosto che la mela, se tendiamo ad essere più accentuate nella parte superiore ecc...perciò dei suggerimenti lanciati lì così tanto per scrivere qualcosa e viralizzarla mi sembra stupido, anche perché se poi qualcuno prende questi suggerimenti e li fa propri, andrà in giro apparendo ancora più grassa.

IL MIO SUGGERIMENTO?

Conoscere bene il proprio corpo, sapere dove si è "eccessive" facendoci un'autoanalisi obiettiva e sincera e invece di nascondere il difetto cercare di valorizzare  il pregio. Un po' come si fa con il trucco, quando si da risalto agli occhi per nascondere il nasone ad esempio. E poi guardare alle cantanti (tipo Adele) e alle donne famose che nonostante i chili di troppo sono bellissime e hanno un "personal dresser " che sa come vestirle per essere sempre adatte alla situazione e prendiamo esempio da loro. Scopiazziamo impunemente gli stili, i tessuti, e soprattutto i risultati guardandoci allo specchio. Se la moda ci impone cose che per il nostro fisico non vanno bene, non mettiamocele, purtroppo spesso si vedono queste ragazzine/donne/vecchie, che nonostante non abbiano il fisico adatto, pur di seguire la moda del momento si infilano in leggins, skinny o pantaloni "all'acqua in casa" pur non potendoseli permettere, con l'unico risultato di essere ancora peggio. E sentiamoci bene dentro ai vestiti che indossiamo perché solo sentendoci bene, riusciremo a farlo sentire anche agli altri e la bellezza verrà fuori.

Commenti