Una scoperta che mi ha cambiato la vita

 14/02/2023

No non è per ricordare San Valentino, nemmeno la nuova pubblicazione dopo tanto tempo, no questa data la ricorderò perché in questo giorno la mia vita di MUA è cambiata. In meglio. 

Il 14 Febbraio del 2023 a Milano sono diventata Consulente del Colore presso l' Italian Image Institute di Rossella Migliaccio, uno dei più accreditati istituti per l' #armocromia .

Meravigliosa e unica scienza che seleziona, individua e determina quali, tra le molteplici scelte, sono i nostri #coloriamici  e li suddivide in stagioni.

Perché ho scelto di fare questo salto? Ve lo racconto: un pomeriggio sono andata in libreria a cercare dei regali per due amici e scorrendo lo sguardo tra gli scaffali cercando l'ispirazione tra copertine e costole varie, mi cade l'occhio su un libro. Il titolo era: Armocromia il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita non solo l'immagine. E dato che il colore è sempre stato il motivo conduttore della mia vita, non ho potuto fare a meno di acquistarlo. In realtà sapevo già di cosa si trattasse ma senza troppa conoscenza e approfondimento e con un certo scetticismo, ho deciso di leggerlo quando avrei avuto tempo. Fortuna volle che quel giorno fosse un sabato e io fossi libera da impegni. Nel pomeriggio cominciai a leggerlo e già dopo poche pagine, fui folgorata dagli argomenti e dal concept del messaggio: non esistono colori sbagliati o colori brutti, esistono solo colori più adatti. E con il sistema di Rossella Migliaccio diventava una vera e propria scienza. Così decisi di approfondire la conoscenza e dopo una brevissima ricerca on line ho trovato il sito della Italian Image Institute fondata proprio da Rossella e che dava la possibilità di poter diventare ciò che avevo sempre desiderato ma che in Italia non era possibile identificare: un'esperta del colore.

Decisi di iscrivermi e nonostante il costo fosse discreto per le mie tasche in quel momento, con un po' di sacrificio trovai i soldi e aspettai. Aspettai il giorno delle lezioni on line a Gennaio, due giorni dove mi furono rinfrescati i concetti dei colori primari, secondari e terziari, delle loro corrispondenze, del contrasto, della ruota cromatica e tutte quelle cose bellissime che avevo appreso durante il mio percorso scolastico e universitario. Ma alla fine del secondo giorno, quando terminò la lezione teorica sul metodo applicato da Rossella, capii che avevo fatto la scelta giusta. Peccato che mancassero 15 giorni alla lezione pratica. Ma per questa storia aspettate il prossimo racconto.

Commenti